GINNASTICA TRIESTINA, pochi giorni al via del campionato anche per le ragazze della Nuova Trieste Basket

Si apre la settimana dell’esordio in campionato anche per la prima squadra femminile della Nuova Trieste Basket (NTsB), società satellite della Ginnastica Triestina, che disputerà il campionato di serie “C”- FVG insieme alle cugine biancocelesti. La rosa è composta da 16 atlete, in prevalenza nate tra il 1998 e il 1999, agli ordini del giovane coach Marco Fornasaro (classe 1993, cresciuto nella storica Libertas Trieste, già assistente nella prima squadra della SGT e coach della U20 femminile SGT) confermato dalla stagione scorsa così come la maggior parte del roster dopo il buon risultato maturato in primavera. Allora le ragazze di Fornasaro raggiunsero i playoff, svoltisi con la formula (confermata anche quest’anno) delle final four, perdendo la semifinale contro Casarsa e superando Concordia nella finale di consolazione. Il nucleo della squadra è cresciuto, cestisticamente parlando, nella Under 20 della Ginnastica Triestina e si è arricchito di 4 nuove atlete, 3 delle quali under 20: si tratta di Georgia Zancotti e Viviana Tauceri provenienti da Futurosa e Lisa Bresciani proveniente da Muggia, oltre a Gloria Bellanova già SGT, rientrante dopo un periodo dedicato allo studio.

Lo staff dirigenziale vede alla presidenza Sauro Bacherotti e alla sezione “dirigenti e accompagnatori” annovera Nicola Vivona (storico dirigente delle giovanili della SGT), Elisa Milano (l’anno scorso giocatrice della NTsB), Walter Prodan (dirigente accompagnatore delle giovanili maschili del Santos Trieste e di quelle femminili del Futurosa, oltre che testimone della serie B e C femminile al seguito di SGT e della NTsB).

Il campo da gioco è la storica palestra di Via della Ginnastica, per una realtà che punta a confermarsi tra le migliori della categoria, a maggior ragione alla luce degli innesti.

In vista della prima stagionale, domenica 27 ottobre in casa contro Cussignacco, coach Fornasaro è pronto: “L’anno scorso nonostante fossimo partiti con 8 giocatrici a referto (a gennaio sono arrivati nuovi innesti), abbiamo disputato un buon campionato riuscendo ad arrivare 3° alle final four. La stagione 2019/2020 è cominciata con un roster di 16 atlete e quasi tutte hanno seguito un mese di preparazione atletica. Abbiamo un buon gruppo giovane che ha tutti i prerequisiti per poter far bene e puntare ad uno dei 4 posti disponibili per accedere alla seconda fase di campionato. Quest’anno il livello della serie C si è alzato notevolmente, calcolando la presenza di 2 squadre provenienti dalla serie B, una terza, le Tigrotte Polivenstigation con gli stessi connotati e altre squadre esperte come Monfalcone, Pordenone e Concordia. Sarà una stagione difficile ma allo stesso tempo accattivante, non vediamo l’ora di cominciare”.

 

ufficio stampa Società Ginnastica Triestina

ufficiostampa.sgt@triesteallnews.it