Nuova Trieste Basket stecca la prima, in casa contro Cussignacco è 51-77

 

Inizio di campionato non esaltante per la Nuova Trieste Basket, che sul proprio campo di gioco di Via della Ginnastica subisce una netta sconfitta da parte di PLC Cussignacco, una delle formazioni più quotate per il salto di categoria del girone, brava ad adeguarsi al campo piccolo, ma soprattutto a tenere la giusta concentrazione e dinamicità per tutta la partita.

Ottima partenza per Cussignacco che infila un carnet di canestri che frutta un parziale di 0 a 19, lasciando all’asciutto le triestine per quasi 7 minuti di gioco. Differenziale questo che zavorrerà la NTsB per tutto il resto della partita (parziale 8 -24) Nel secondo quarto, coach Fornasaro, facendo ruotare tutta la panchina, riesce a trovare una certa simmetria nei reparti, che consente di colmare parte dello svantaggio, la quale però non sorprende la panchina avversaria; coach Tomat è pronto a chiamare time-out e ricalibrare la propria difesa (parziale 15 -19).

 

Al rientro del riposo, le padrone di casa provano a spingere con una buona intensità in attacco per cercare di rientrare in partita, ma non bastano i 19 punti personali di Gelletti e i 12 di Zocco, migliori marcatrice delle locali. Invece è la difesa con i molti rimbalzi conquistati da Cussignacco il punto debole che non permette di recuperare lo svantaggio (parziale 15 -21). Ultimo quarto, con le entrambe le formazioni che giocano con una buona intensità e aggressività a tutto campo fino alla sirena finale che premia la vittoria, con merito, alla formazione ospite di Cussignacco (parziale 13 – 13) con il punteggio finale 51 a 77.

“Sapevamo fin da subito di dover affrontare una partita difficile – ha commentato coach Fornasaro -; siamo scesi in campo con l’approccio sbagliato e un 70% al tiro delle avversarie, nel primo quarto, non ci è stato d’aiuto. Per tutta la partita abbiamo avuto molti problemi in fase difensiva e in attacco abbiamo litigato con il ferro (26% tiro complessivo dal campo). Nonostante tutto, sono contento della grinta tirata fuori dalle ragazze che non hanno mollato fino alla fine”.

Tabellino Nuova Trieste Basket:

Zettin, Bertocchi, Tiberio 2, Zocco 12, Bresciani, Zancotti, Sodomaco 4, Pernarcich 2 Riccio 6, Bellanova 2, Gelleti 19, Volpe 4;

Allenatore: M. Fornasaro