Primo test nel circuito ufficiale europeo per la giovane judoka triestina Veronica Toniolo che, affacciatasi da poco più di un mese alla classe cadetti, ha letteralmente bruciato le tappe vincendo con autorità la prima European Cup U 18 a cui ha potuto partecipare.

 

DSCN3751IMG_20180211_131941

 

Sabato 10 febbraio a Follonica Veronica è scesa su quei tatami che nel week end hanno visto confrontarsi 534 atleti da 36 nazioni, nel circuito internazionale che determina la ranking list mondiale.

27 le atlete che si sono contese le medaglie nella categoria -52 kg ed è’ stata  Veronica a svettare su tutte, superando nell’ordine la bosniaca Braknic, l’ungherese Abraham, l’ecuadoreña Valencia, l’italiana Silveri (titolare per l’Italia ad Europei e Mondiali nel 2017) ed infine l’uzbeca Ermagambetova, quinta classificata nel 2017 al Mondiale Under 18 di Santiago del Cile. La giovanissima atleta biancoceleste appena quattordicenne ha affrontato con lucidità e determinazione le atlete più esperte, riportando cinque vittorie nette, frutto di intelligenza tattica e valore tecnico uniti ad una padronanza del tatami che le ha permesso di gestire al meglio l’evolversi delle situazioni con le diverse avversarie.

 

20180210_follonica_fdc_sat_veronica_toniolo

 

Particolarmente emozionante è stata la finale contro la massiccia uzbeca a cui Veronica ha messo a segno quasi subito un bellissimo waza ari di uchi mata per poi imbrigliarla fino alla fine in un gioco tattico lucidissimo. L’incontro è andato a chiudere la competizione del sabato ed ha portato oro ed inno nazionale all’entusiasta pubblico di casa.

 

 

20180210_follonica_fdc_podium_52

ll podio dei -52 kg

 

Il periodo è però particolarmente intenso ed i due successi (Grand Prix Italia e European Cup) ottenuti in soli otto giorni da Veronica vanno già in archivio in vista della European Cup di Fuengirola (Spagna)  a cui la biancoceleste prenderà parte sabato prossimo assieme ai compagni di club, Giulia I. De Luca e Marco Corte, che purtroppo a Follonica non sono riusciti ad esprimersi al meglio delle proprie possibilità.

 

20180210_follonica_fdc_veronica_toniolo_parents

Veronica tra i coach-genitori Monica Barbieri e Raffaele Toniolo