2018-03-28-buenos-aires

 

untitled16

 

E’ partita lunedì 1° ottobre la delegazione Italiana del CONI che rappresenterà il nostro Paese agli YOG -Youth Olympic Games- di Buenos Aires in Argentina dal 6 al 18 ottobre prossimi. I ragazzi, in attesa della cerimonia di apertura, prevista per sabato 6 ottobre, stanno vivendo la formidabile esperienza del Villaggio Olimpico che riunisce atleti da oltre 200 Nazioni e offre loro numerosissime opportunità sportive, culturali e di svago. Tra questi siamo davvero orgogliosi di comunicare che c’è la biancoceleste Veronica Toniolo, accompagnata per l’occasione dal tecnico federale Raffaele Toniolo.

 

untitled3

 

Tra gli 84 Azzurri selezionati nei 32 sport previsti in gara in questa 3^ Olimpiade Giovanile, sarà infatti proprio la nostra  Veronica Toniolo l’unica atleta a rappresentare il judo italiano. La selezione per questo evento è estremamente restrittiva e nel judo prevede la possibilità di partecipazione di un solo atleta maschio e di una sola atleta femmina per Nazione, laddove venissero rispettati i parametri di qualificazione, vale a dire la posizione entro il quinto posto della ranking list mondiale di categoria. Veronica si è guadagnata il prestigioso posto in virtù della splendida stagione agonistica portata a termine nel semestre scorso con l’argento europeo, seguito ai  quattro ori, un argento ed un bronzo nelle Continental Cup ufficiali del circuito IJF, risultati che l’hanno proiettata ai vertici della ranking list mondiale pur essendo al primo anno della classe U18.

 

untitled4

Veronica al Villaggio Olimpico

 

Quattro gli atleti FVG che rappresenteranno l’Italia, oltre a Veronica nel judo, Matteo Capuzzo (beach handball), Enrico Saccomano (atletica) e Cristiano Ficco (pesistica).

 

untitled14

Gli Azzurri con il Presidente del CONI Giovanni Malagò all’Ambasciata Italiana di Buenos Aires

 

Lo YOG, giunto alla terza edizione, è una vera e propria Olimpiade per le classi giovanili d’età compresa tra i 13 ed i 18 anni e si svolge con cadenza quadriennale. Più dii 4000 gli atleti in gara in questa edizione argentina che si potrà seguire scaricando la ap Buenos Aires 2018. Programmi e risultati sono disponibili sul sito buenosaires2018.com

Veronica scenderà sui tatami di gara lunedì 8 ottobre per la gara individuale alle 10 ora locale (15 ora italiana) e successivamente mercoledì 10 alla stessa ora per la competizione a squadre.

Un caloroso in bocca al lupo da tutti noi!!!!

01-10-2018-Buenos-Aires-14