Da lunedì 17 luglio Elisa Toniolo si trova al Centro Olimpico FIJLKAM di Ostia Lido per l’ultimo periodo di preparazione dei Giochi Olimpici Giovanili Europei assieme agli altri 11 atleti selezionati per partecipare a questa importantissima manifestazione organizzata dal COE (Comitato Olimpico Europeo).

L0613-N4A_8166

Protagonista di un rientro post infortunio e seguente operazione che le aveva concesso pochissimo tempo per la preparazione e l’aveva costretta a confrontarsi subito ai massimi livelli, l’atleta biancoceleste si è guadagnata il posto in azzurro lo scorso maggio grazie alle buone prestazioni nel circuito delle European Cups ed in particolare alla medaglia conquistata a Bielsko Biala (POL).

Il raduno di preparazione è andato per il meglio e ora la rappresentativa FIJLKAM è pronta ad unirsi a quelle delle altre Federazioni che assieme partiranno domani sotto la bandiera del CONI alla volta di Gyor (HUN)

1328-N4A_8861

Gyor dunque ospiterà la XIV edizione dell’EYOF (European Youth Olympic Festival) che avrà inizio con la cerimonia di apertura e la sfilata delle squadre nazionali domenica 23 luglio. Un vero e proprio evento olimpico che vede coinvolte le seguenti discipline: atletica, judo, ciclismo, pallamano, pallacanestro, pallavolo, tennis, nuoto, canoa e ginnastica artistica. L’Italia parteciperà alla manifestazione con 122 atleti (63 ragazze e 59 ragazzi)  e sarà rappresentata in tutte le discipline tranne la pallamano

Il Friuli Venezia Giulia sarà rappresentato da 9 atleti così distribuiti: judo (2), pallavolo (1), pallacanestro (3), atletica (2), canoa (1). Tra questi, oltre ad Elisa, altri 3 rappresenteranno Trieste: pallacanestro (2), atletica (1).

Le gare di judo individuali cominceranno martedì 25 luglio e proseguiranno fino a venerdì 28 luglio. Sabato 29 luglio saranno disputate invece le gare a squadre femminile e maschile che per la prima volta sono state ammesse nel programma di questa manifestazione.

Elisa combatterà nella gara individuale giovedì 27 luglio e nella gara a squadre sabato 29 luglio.

Sui canali social del CONI ci saranno continui aggiornamenti dal Villaggio Olimpico e dai luoghi dove si disputeranno le competizioni.

Il più grande in bocca al lupo ad Elisa da parte di tutta la sezione judo della SGT.