GINNASTICA TRIESTINA, i corsi di scherma biancocelesti, una garanzia di qualità nella formazione

La scherma è uno sport divertente e formativo che soddisfa la fantasia dei bambini praticando così l’antica disciplina dell’arma bianca. I corsi prevedono attività motoria di base, preparazione atletica, lezioni individuali e collettive, assalti di scherma. Da alcuni anni si registra una crescita numerica e di risultati; i piccoli fiorettisti biancocelesti svolgono un’attività agonistica partecipando al Trofeo Interregionale 4 Regioni e ai Campionati Nazionali del Gran Premio Giovanissimi.

La sezione Scherma, dopo i brillanti ed eccezionali risultati degli atleti biancocelesti tra il 1940 ed il 1965 (Camber, Strukel, Paini, Marzi, Cecovini, Dessanti e tanti altri che rivestono la maglia della Nazionale), ha iniziato un nuovo ciclo con l’arrivo della Maestra Lorenza Bocus, proveniente dall’A.S.U. sezione scherma per la quale rivestiva l’incarico di responsabile del fioretto femminile e maschile.

Da quando si è insediata in Via della Ginnastica, Bocus ha conseguito notevoli risultati, in primis il titolo italiano di B2 nel fioretto femminile a squadre, ed è affiancata nel lavoro di istruttrice da Jesus Jose Carvajial (sciabolatore venezuelano presente ai Giochi di Rio 2016 e Tokyo 2020 e arbitro nazionale) e per la preparazione atletica da Maddalena Peruzzo.

Schermidori come Odorico, Cortigiani, Colautti e Spanò nella spada assieme a Ferrara e Santuzzo nel fioretto femminile risultano spesso a podio nelle classifiche regionali e in gare nazionali e internazionali. Anche il gruppo agonistico giovanile Under 14 di fioretto femminile e maschile si è sempre imposto a livello regionale e nazionale con diversi titoli e podi anche nei trofei internazionali.

 

PALESTRA: SALA SCHERMA

 

ORARI: PREAGONISTI PRINCIPIANTI FIORETTO

(elementari)

Lun./Mer. 16.30-17.30

PREAGONISTI PRINCIPIANTI SPADA

(medie)

Mar./Gio. 15.45 -16.45
AGONISTI FIORETTO 1 E 2

Lun./Mer. 17.30-18.30

Mar./Gio. 16.45-18.45

 
AGONISTI SPADA/AMATORI SPADA 2

Lun./Mer. 18.30-20.00

Mar./Gio. 18.15-20.00

AMATORI/UNIVERSITARI Mar./Gio. 18.30-19.30

 

ISTRUTTORI: Responsabile Lorenza Bocus, nazionale ai Mondiali ed agli Europei, coadiuvata dall’Istruttore Jesus Jose Carvajial, che nella sua carriera agonistica ha conquistato podi e vittorie a livello nazionale e internazionale della specialità della spada. La preparazione atletica è curata da Maddalena Peruzzo, laureata in Scienze Motorie.

 

 

ufficio stampa Società Ginnastica Triestina

ufficiostampa.sgt@triesteallnews.it