La sezione ginnastica artistica è quella che offre l’offerta interna maggiore e più varia, grazie alla presenza di tecnici diversi e specializzati in diversi ambiti. Si tratta di uno sport molto vario (gli attrezzi e i movimenti su cui si lavora sono davvero tantissimi), nonché un fiore all’occhiello di tutta la società, un’eccellenza che però ha anche una natura inclusiva verso tutti: chiunque e a qualsiasi età, sia esso maschio o femmina, può diventare ginnasta. In Via della Ginnastica varietà fa anche rima con completezza: la ginnastica artistica in tutte le sue sottocategorie migliora la coordinazione, l’equilibrio, la flessibilità, e potenzia tutte le parti del corpo. È un’ottima preparazione per qualsiasi altro sport uno voglia intraprendere successivamente (Veronica Toniolo, attuale campionessa del mondo di judo, da piccola ha fatto ginnastica artistica e non perde occasione di sottolineare l’importanza di questa esperienza).

Per quanto riguarda il settore agonistico e promozionale (quindi i livelli più avanzati) la sezione ginnastica artistica della Ginnastica Triestina partecipa, con le ragazze, a gare federali di livello Silver e, coi ragazzi, a gare di livello sia Gold che Silver.

Per quanto riguarda i corsi preparatori e la babygym, l’offerta prevede una ginnastica di base, che non è ancora propriamente ginnastica artistica (non è giusto specializzare i bambini prima di una certa età). Il lavoro si concentra sull’apprendimento degli schemi motori utilizzando i grandi attrezzi della ginnastica artistica, ma anche piccoli attrezzi (cerchi, palloni, ecc) per una formazione più completa possibile.

La ginnastica artistica è una disciplina sportiva estremamente varia e divertente, in grado di fornire un patrimonio motorio fondamentale per la pratica di qualsiasi sport. I corsi di ginnastica artistica della SGT sono strutturati in modo da far divertire i ragazzi attraverso percorsi ginnici, giochi individuali e di gruppo, garantendo un apprendimento corretto e progressivo dei gesti tecnici propri di questo sport, anche attraverso l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi come le parallele, la trave, il mini trampolino elastico, ecc.

Durante l’anno le allieve impareranno a padroneggiare gli schemi motori di base e a controllare il proprio corpo anche nelle fasi di volo, migliorando l’equilibrio, la coordinazione e la mobilità.

 

I corsi di ginnastica artistica femminile sono rivolti a bambine e ragazze dai 6 ai 18 anni e suddivisi a seconda di età ed esperi senza delle ginnaste. Nei corsi “allieve” e “promozionali” si studia un percorso di apprendimento specifico per le capacità di ciascuna ginnasta, in cui l’aspetto ludico si fonde a quello più tecnico, con esercizi di acrobatica al suolo e agli attrezzi. Il tutto sempre svolto in completa sicurezza e sotto il costante controllo degli istruttori. Le ginnaste più esperte hanno inoltre la possibilità di partecipare alle gare organizzate dalle Federazione Ginnastica d’Italia, spesso riportando ottimi risultati in campo provinciale, regionale e nazionale.

 

 

 

PALESTRA: B

 

ORARI:     ALLIEVI 1

(ultimo asilo, I e II elem.)

Lun./Gio. 17.30-18.30

PRE-PROMOZIONALE

(solo segnalate)

Mer./Ven. 16.30-17.45
       

ALLIEVI 3

(III-IV-V elem.)

Lun./Gio. 18.15-19.30

PROMOZIONALE 1

(solo segnalate)

Mar./Mer./Ven.

17.30-19.00

       

JUNIOR

(medie)

Lun./Gio. 19.00-20.15

PROMOZIONALE 2

(solo segnalate)

4°lezione

Mar./Mer./Ven.

18.00-19.45

Lun.17.30-19.00

       

SENIOR

(superiori)

Lun./Gio.19.30-21.00

PROMOZIONALE 3

(solo segnalate)4°lezione

Mar./Mer./Ven.

15.00-16.45

Lun. 17.30-19.45

       

PROMOZIONALE 4

(solo segnalate)

4°lezione

Mar./Mer./Ven.

19.00-21.00

giornata da concordare

 

ISTRUTTORI GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE: Stacul, Toniatti, Pizziga, Guerrini, Viero, Graziano, Ferrazzo, Vosten

 

Come di consueto già dalla stagione scorsa i corsi maschili si svolgono nella palestra C, sotto la guida dei nostri allenatori e il controllo tecnico del prof. Fabrizio Mezzetti.

Le evoluzioni al corpo liberi, mini trampolino, al trampolino elastico e agli attrezzi quali il cavallo con maniglie, gli anelli, il volteggio, le parallele e la sbarra fanno diventare la GAM uno sport completo da un punto di vista motorio, garantendo negli anni la definizione di un fisico armonico e tonico.

I corsi si pongono come obiettivo quello di insegnare il maggior numero di movimenti della ginnastica, nel rispetto dell’età e delle capacità motorie del singolo atleta, attraverso una corretta programmazione metodologica.

 

 ORARI:    ALLIEVI 1:

(elementari + I e II media)

Lun. / Gio. 16.30-17.30

JUNIOR-SENIOR 1 :

(III media + superiori)

Lun./-Gio. 18.30-20.00
       

ALLIEVI 2:

(elementari + I e II media)

Lun./  Gio. 17.30-18.30

JUNIOR-SENIOR 2 :

(III media + superiori)

Lun./Mer.15.00-16.30
       
       

ALLIEVI 3:

(elementari + I e II media segnalati)

Mer./Ven. 16.30-17.30

 

ISTRUTTORI GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE: Iona, Trani, Maci, Ulcigrai