La sezione GAF ha organizzato lunedì 15 aprile la gara sociale riservata alle ginnaste che non partecipano alle gare federali, per dar modo anche a loro di esibirsi davanti al pubblico e contemporaneamente competere con le compagne cercando di dare il meglio.

La palestra B della sede sociale era gremita di spettatori. Una sessantina di bambine hanno gareggiato, con un programma di gara creato dalle loro insegnanti (Pizziga, Guerrini, Zamarin, Vosten, Stacul) e diversificato a seconda dell’età e dei livelli delle ginnaste, esibendosi alla trave, al corpo libero, al minitrampolino e (solo un gruppetto) al volteggio e cercando di ottenere dalle giudici il numero più alto possibile di “stelline” (metodo creato per facilitare la comprensione dei punteggi anche alle più piccole).

Le ginnaste del corso “Allieve 1” (ovvero il corso base riservato a chi va in prima e seconda elementare) si sono fronteggiate in una gara a squadre, che ha visto vincitrice la squadra formata da Denise Amodio, Caterina Cozzi, Martina Falomo, Valeria Pastrovicchio e Martina Mattiassi.

Per le ginnaste “Allieve 3” (corso base III-V elementare) la competizione è stata invece individuale. Le ragazzine sono state divise in due gruppi, con programmi di gara un po’ differenti, per dar modo a tutte di esprimere al meglio le loro capacità. Nel gruppo 1 ha vinto Sara Wagner, seconda Greta Nardi, terza Thea Gerzeli. Nel gruppo 2 prima Vincenza Silleri, seconda Michelle Vouch Issich, terza Marta Bianco. Tutte le altre ginnaste, di entrambi i gruppi, sono state premiate come quarte a pari merito, per scelta delle istruttrici per non demoralizzare nessuna bambina.

Hanno poi gareggiato anche 7 bambine del corso “Prepromozionale”, bambine molto piccole (5-6 anni) che però già frequentano un corso intensivo che le porterà col tempo a partecipare alle gare importanti. Sono salite tutte quante sul gradino più alto del podio, ricevendo l’agognata medaglia e gli applausi del pubblico. Si tratta di: Adele Amato, Noemi De Angelis, Ginevra Baici, Asia Stratta, Loreen Sirol, Mersey Montuori e Rebecca De Stefano.

Fortemente applaudite poi le bambine del corso “Promozionale 1”, che hanno presentato gli esercizi del livello più complesso. Si tratta di bambine che il prossimo anno parteciperanno alle gare federali e che hanno presentato degli esercizi preparati sul modello delle gare future. Quindi al corpo libero un esercizio con la musica con coreografia (anzichè una più semplice sequenza di elementi, come eseguita dagli altri corsi), una lunga sequenza di elementi alla trave e due salti al volteggio uguali a quelli che dovranno fare il prossimo anno. Tra loro, sul gradino più alto del podio è salita Isabella Tognon, seconda Emma Paiero e terza Carlotta Crismani.

Al termine della gara sociale, si è svolta una prova di gara per le ginnaste del corso Junior (corso base età scuola media), che hanno presentato ai genitori gli esercizi che eseguiranno alla gara intersocietaria che si terrà a Gemona il prossimo 12 maggio.