La ginnastica artistica biancoceleste non si ferma nemmeno d’estate. Per gli appassionati che hanno frequentato le lezioni durante l’anno, ma pure per chi vuole provare per la prima volta questo sport, la Sgt offre dei corsi anche nei mesi più caldi dell’anno, ai quali partecipano costantemente numerosi bimbi, altrettanti ragazzi e moltissimi adulti. Gli istruttori propongono delle soluzioni molto varie, per venire incontro alle esigenze degli atleti, che magari hanno in programma vacanze con la famiglia, centri estivi o altre attività. Ci sono quindi bambine e bambini che decidono di venire in palestra due volte alla settimana continuativamente per tutto giugno e tutto luglio, così come altri che scelgono di partecipare per una sola settimana o per due.

Le lezioni estive sono un momento molto utile per gli atleti: si è lontani da gare e saggi e quindi senza lo stress delle prove, si ha la mente sgombra e si è più riposati perché la scuola è finita, nei corsi ci sono meno partecipanti rispetto a quelli invernali e quindi si è seguiti con ancora più attenzione dagli insegnanti. Ci si può quindi concentrare bene nell’imparare nuovi elementi… ovviamente divertendosi!

Gli appuntamenti estivi sono davvero rivolti a tutti. Si parte dai bambini di 3 anni, a cui è dedicata una ginnastica di base, con percorsi motori propedeutici a qualsiasi sport e l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi, dalla trave al trampolino elastico, dai cerchi ai palloni. Si passa poi ai ragazzini delle scuole elementari, delle medie e delle superiori, divisi in corsi maschili e femminili. A questi aderiscono sia ginnaste e ginnasti che hanno partecipato alle gare federali durante l’anno, sia coloro che mettono per la prima volta piede in palestra. Tutti quanti possono apprendere nuove cose, ed è molto positivo anche per un principiante allenarsi assieme a chi fa ginnastica già da tempo; in questo modo, infatti, si vedono i risultati che si possono raggiungere, con l’impegno e la costanza negli allenamenti. Infine la Sgt propone a giugno e luglio anche corsi serali per adulti, suddivisi per genere (uomini e donne), anch’essi frequentati sia da chi vuole provare per la prima volta l’ebbrezza di questa disciplina, sia dai più affezionati.

Gli appuntamenti estivi di ginnastica artistica continueranno fino alla fine di luglio, poi ragazzi e istruttori si prenderanno qualche settimana di pausa. Le atlete più esperte dei corsi promozionali ritorneranno “in campo” però molto presto: la prima settimana di settembre parteciperanno infatti ad un camp intensivo presso l’Accademia Acrobatica di Cesenatico.

Immagine corsi estivi