La sezione ginnastica artistica è quella che offre l’offerta interna maggiore e più varia, grazie alla presenza di tecnici diversi e specializzati in diversi ambiti. Si tratta di uno sport molto vario (gli attrezzi e i movimenti su cui si lavora sono davvero tantissimi), nonché un fiore all’occhiello di tutta la società, un’eccellenza che però ha anche una natura inclusiva verso tutti: chiunque e a qualsiasi età, sia esso maschio o femmina, può diventare ginnasta. In Via della Ginnastica varietà fa anche rima con completezza: la ginnastica artistica in tutte le sue sottocategorie migliora la coordinazione, l’equilibrio, la flessibilità, e potenzia tutte le parti del corpo. È un’ottima preparazione per qualsiasi altro sport uno voglia intraprendere successivamente (Veronica Toniolo, attuale campionessa del mondo di judo, da piccola ha fatto ginnastica artistica e non perde occasione di sottolineare l’importanza di questa esperienza).

Per quanto riguarda il settore agonistico e promozionale (quindi i livelli più avanzati) la sezione ginnastica artistica della Ginnastica Triestina partecipa, con le ragazze, a gare federali di livello Silver e, coi ragazzi, a gare di livello sia Gold che Silver.

Per quanto riguarda i corsi preparatori e la babygym, l’offerta prevede una ginnastica di base, che non è ancora propriamente ginnastica artistica (non è giusto specializzare i bambini prima di una certa età). Il lavoro si concentra sull’apprendimento degli schemi motori utilizzando i grandi attrezzi della ginnastica artistica, ma anche piccoli attrezzi (cerchi, palloni, ecc) per una formazione più completa possibile.

La ginnastica di base è l’attività più indicata per i bambini in età prescolare in quanto si tratta di uno sport completo, che sviluppa tutte le parti dell’apparato motorio scheletrico in modo armonico, aumenta la destrezza, l’agilità, la coordinazione e l’equilibrio, tutte abilità che risulteranno utili per qualsiasi sport i bambini vorranno intraprendere in futuro.

 

I nostri corsi hanno come obiettivo il miglioramento della strutturazione degli schemi motori fondamentali per l’uomo, quali il camminare, il rotolare, il correre, il saltare, l’arrampicare, il lanciare, l’afferrare, che sono considerati l’alfabeto del movimento. Il tutto proposto in forma ludica, perché i bambi ni devono imparare divertendosi!

Per i bambini dai 18 mesi ai 3 anni proponiamo il corso BABYGYM, in cui bimbi e genitori lavoreranno insieme in palestra, sotto la guida di un’istruttrice qualificata, in un ambiente accogliente e colorato. Saranno quindi anche mamme e papà ad accompagnare i loro figli nella scoperta del mondo del gioco e del movimento. Verranno utilizzati piccoli attrezzi, musica e giochi per stimolare l’acquisizione degli schemi motori.

 

L’apprendimento sarà progressivo, non competitivo, e soprattutto ludico. Il programma aiuta i bambini a sviluppare le facoltà psicomotorie fondamentali per lo sviluppo, incoraggiando lo sviluppo emozionale, cognitivo e sociale, e ad acquisire quindi anche la fiducia in se stessi e la sicurezza necessarie a q uest’età e che serviranno loro per tutta la vita.

 

Per i bambini dai 3 ai 5 anni proponiamo invece 3 corsi PREPARATORI, in cui i giovanissimi atleti, seguiti da istruttrici qualificate e senza la presenza dei genitori, si destreggeranno su grandi e piccoli attrezzi: travi, minitrampolini, parallele pari e asimmetriche, palle, cerchi… Attraverso divertenti giochi e percorsi motori sempre diversi, verrà insegnato ai bambini come controllare il proprio corpo anche nelle fasi di volo, migliorando la coordinazione, la mobilità e

ORARI :BABY GYM

(bimbi dai 18 mesi ai 3 anni)

Giov.  16.40 -17.30 PALESTRA: D

PREPARATORIO 1

(bambini di 3-4-5 anni)

Lun. / Giov. 16.00 -16.50 PALESTRA: B

PREPARATORIO 2

(bambini di 3-4-5 anni)

Lun.  / Giov.  16.40 -17.30 PALESTRA: B

PREPARATORIO 3

(bambini di 3-4-5 anni)

Mar. / Ven. 16.40 -17.30 PALESTRA: B

l’equilibrio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ISTRUTTORI:

BABYGYM: Pizziga

PREPARATORI: Stacul, Toniatti, Pizziga, Vosten, Valentinuzzi, Viero, Ferrazzo