Tai Chi Chuan Adulti e Terza Eta`

CORSO ORARI
Corso Terza Età mattina Lunedì e Giovedì  08.45 – 09.45
Corso Adulti (corso unico)
Lunedì 18.30 – 20:00
Mercoledì  19.30 – 21.00

 

ISTRUTTORE
Maestro Fernando de la Torre

 

Il Tai Chi Chuan è una sofisticatissima arte marziale che deve il suo successo ai suoi grandi benefici per la salute, il rilassamento e per l’efficacia per combattere lo stress. Come sistema marziale il Tai Chi Chuan utilizza il principio che: “morbidezza vince a durezza (YIN -YANG)”.

Quest’arte marziale si serve della morbidezza (fase YIN) per vincere la durezza dell’avversario e della forza (fase YANG) quando quest’ultimo è più debole, si tratta perciò di una efficacissima arte marziale che si sofferma maggiormente su una valutazione strategica che su un grezzo confronto di forza contro forza. Il Tai Chi Chuan della SCUOLA MA TSUN KUEN è uno stile Yang che ha sviluppato al massimo il lato marziale ricordando però che “l’arte marziale, la salute e la filosofia son parti inseparabili dello stesso cammino” (Gran Maestro Ma Tsun Kuen 1908-1993). Lo stile MA TSUN KUEN è caratterizzato da forme a mano libera (corta, lunga, veloce, a coppie…), con armi (sciabola,spada dritta…), tecniche di combattimento (Tui Sho, San Shou) e Chi Kung (tecniche energetiche).

L’attuale erede della scuola è il Maestro argentino Fernando Chedel, che è stato allievo privato “a porta chiusa” del Maestro MA TSUN KUEN per 20 anni, ed è il caposcuola della MA TSUN KUEN TAI CHI CHUAN INTERNATIONAL SCHOOL. IL TAI CHI CHUAN ALLA GINNASTICA TRIESTINA Il Maestro Fernando de la Torre, allievo diretto del M. Fernando Chedel e istruttore riconosciuto Ma Tsun Kuen, si occuperà dell’insegnamento di quest’arte millenaria alla Ginnastica Triestina. Il maestro de la Torre si dedica esclusivamente alle arti marziali da 25 anni tanto che, più che un lavoro o un’attività professionale, è un vero e proprio stile di vita.

Il Maestro de la Torre dirige a Valladolid, in Spagna, la Escuela Superior de Tai Chi Chuan Ma Tsun Kuen Valladolid, che è una delle scuole ufficiali di questo stile e ha deciso di transferirsi in Italia a Trieste quest’anno per far conoscere e per espandere lo stile Ma Tsun Kuen in Italia.