Trampolino Elastico

CORSO INFO ORARI

 

ISTRUTTORI
Responsabile Tecnico: Luca Gherbaz Direttore Tecnico trampolino elastico per il FVG Istruttore Federale FGI, giudice    nazionale ginnastica artistica maschile, giudice regionale trampolino elastico
Collaboratori: Iona Simone tecnico regionale FGI e giudice regionale FGI
                         Kochl Sonja giudice regionale trampolino elastico
                         Visintini Giorgia atleta agonista

 

Il TRAMPOLINO ELASTICO è una disciplina della ginnastica, riconosciuta sport olimpico dal C.I.O. nel 1998, che permette l’apprendimento dai più semplici e divertenti “salti” ginnici ai più complessi che comprendono rotazioni in diverse attitudini corporee.
Sport altamente acrobatico e coreografico, vede i ginnasti “volare” e rimbalzare eseguendo movimenti in attitudine di volo a parecchi metri d’altezza.

Il trampolino elastico è propedeutico a migliorare le capacità coordinative (equilibrio, ritmo, combinazione) e quelle condizionali (forza elastica, resistenza , forza reattiva, mobilità). L’orientamento spaziale e del proprio corpo nello spazio assume un ruolo decisivo sia nella fase di atterraggio che in quella di volo nelle rotazioni attorno agli assi corporei. Il trampolino è usato anche come attrezzo per l’addestramento di base per tutti gli sport che contengono elementi acrobatici.
Il corso, curato dal direttore tecnico regionale Luca Gherbaz, abbina all’aspetto ludico-sportivo anche quello agonistico.
Nella stagione sportiva 2016-2017 alla finale del Torneo Nazionale Gold, Dalampelas Kostantinos si è laureato vice-campione italiano nella categoria allievi 1 conquistando, inoltre, la sua prima convocazione al ritiro estivo degli atleti della nazionale italiana. Quattro i titoli italiani alle finali del Torneo Nazionale Silver conquistati nelle rispettive categorie da Degrassi Andrea, Molendi Giovanni, Montenesi Tiziano e dalla squadra composta da Gherbaz Sara, Degrassi Andrea, Capitanio Andrea e Fattor Gioele.