Afro Jazz

CORSO INFO ORARI
Afro Jazz (Fusion)
da 14 anni in poi Lunedi 19.30 – 21.00
Mercoledì 19.30 – 21.00
ISTRUTTORI
 Cristina Sterpin

 

Caratterizzata da grande energia e vitalità, la danza jazz è un insieme di diversi stili e tecniche nel quale convivono musica, movimento e forza interpretativa.

Codificata in Nord America negli anni ’70 del Novecento a partire dalle danze tradizionali della comunità afro-americana, nasce dalla fusione di tecniche di danza esistenti (in primis, danza classica) con stili musicali diversi (blues, jazz, rock) e viene poi arricchita da molteplici altri generi di danza: moderna, musical, funky.

La danza afro jazz, in particolare, è un vero e proprio mix di tradizioni africane ed europee. Se la matrice europea contribuisce all’eleganza del movimento, la matrice africana fornisce l’impulso ritmico. Una danza allo stesso tempo forte ed elegante, altamente coreografica, caratterizzata da movimenti “felini”, ampi ed espressivi.

Il corso di danza afro jazz propone lo studio dei principi/tecniche di base, nonchè dei diversi stili che caratterizzano questo spettacolare genere di danza ed è rivolto a chiunque abbia tanta voglia di ballare!

L’insegnante, Sterpin Cristina, dopo aver praticato diverse discipline sportive, anche a livello agonistico (atletica leggera, arti marziali), si avvicina alla danza studiando danza moderna (Limon, Falco, Horton) e modern jazz. Studia butoh (Ko Murobushi), teatro/tango, teatro/danza (Susanne Linke, Lindsay Kemp), danza contemporanea con Roberto Cocconi, Marta Bevilacqua e Luca Zampar (Arearea Udine).
Incontra la danza africana negli anni Duemila, studiando con Mama Adama Camara, Hawa Kouyate, Moustapha Bangoura, Fanta Camara, Al Seny Bangoura. Studia afro contemporanea con Irene Tassembedo, George Momboye, Norma Claire, Merlin Nyakam, Katina Genero; afro antillana con Chantal Loïal; afro cubana (yoruba) con Franca Aimone e Yusleidys Yuli Montes; afro swing con Sellou Nadège; afro jazz con Gerard Diby, afro contemporanea ‘Acogny Tech’ con Alesandra Seutin.
Con le Officine Artistiche di Trieste partecipa ad esibizioni di danza africana e afro contemporanea, e a manifestazioni con musica e percussioni dal vivo. Insegna danza afro jazz.