GINNASTICA TRIESTINA, basket femminile pronto a iniziare il campionato
 

Al termine della preparazione estiva, cominciata l’ultima settimana di agosto e proseguita con il ritiro di Lignano a inizio settembre, per la sezione del basket femminile targato SGT è ormai vicino il momento di scendere in campo. Le ragazze di coach Fuligno esordiranno venerdì 25 ottobre, e l’impegno sarà subito probante: trasferta a Monfalcone contro una delle pretendenti alla promozione e potrebbe essere già uno scontro al vertice.

Questo perché anche le biancocelesti, dopo la retrocessione dell’anno scorso, puntano a risalire immediatamente: “Al termine della scorsa stagione ci siamo fatti tutti, staff e squadra, un esame di coscienza – ha spiegato il dirigente Moreno Valeri – e abbiamo concluso che la cosa più giusta da fare era rimetterci in discussione in una nuova categoria per rimediare tutti insieme alla retrocessione”. Questo sguardo introspettivo è alla base della conferma della maggioranza del roster, resa possibile anche dal rifiuto dei corteggiamenti da parte di altre società ad alcuni elementi (soltanto due le defezioni). In più coach Stefano Fuligno disporrà nel prossimo campionato di elementi importanti ma poco impiegati nel precedente torneo e ora ritornati a disposizione stabilmente come il centro Valentina Rosin, il play guardia Lisa Nardella, l’ala forte ilaria Puzzer ed infine il pieno recupero di Irene Cigliani guardia/ala (“un super lusso per questa categoria” ha commentato Valeri) e per questo la squadra risulta sicuramente più competitiva. La squadra è giovane, tra i 21 e i 25 anni, quest’estate ha aggregato al gruppo il play\guardia Emily Pelosi, l’ala piccola Lucia Richter e, in prestito dal Futurosa, la classe 2001 Alyssa Cristofaro.

Il tecnico, confermato anch’esso, non ha mezze misure: “L’obiettivo è vincerle tutte e riconquistare la serie precedente. Questo sarà un anno di transizione, ma ho visto le ragazze motivate in queste settimane, le amichevoli mi hanno dato buone indicazioni. Adesso non resta che aspettare il responso del campo”. Dalla loro base, all’Allianz Dome di Via Flavia (allenamenti lunedì e venerdì con orario 19.00-21.00 e mercoledì dalle 20.00 alle 22.00), le biancocelesti si preparano a un campionato composto da 12 squadre in totale che ai nastri di partenza presenta Cussignacco , Tigrotte e Monfalcone come rivali per la promozione. Alla fine della stagione regolare, a marzo, le prime quattro daranno vita alla final 4 da cui uscirà la vincitrice di questa serie C 2019\2020.

ufficio stampa Società Ginnastica Triestina
ufficiostampa.sgt@triesteallnews.it